Hiking
Avventura al rifugio Fontanelle, sul Monte Carpegna (PU)
Il percorso prevede un trasferimento in auto alle pendici del Monte Carpegna, che si affronta fino al rifugio Fontanelle. Si percorrono i sentieri tracciati dai bovini, che qui passano la loro vita allo stato semi brado. Si sale verso i loro pascoli, da dove si gode di una vista mozzafiato sulla Valmarecchia. Arrivati al rifugio e acceso il fuoco nel camino, ci fermiamo a gustare una gustosa grigliata, accompagnata da un bicchiere di vino. Si può partire la mattina presto, per godere della giornata, oppure con la Luna Piena, arrivando all’ ora prima del tramonto, per una versione serale dell’escursione. Il ritorno vi stupirà, perché la luce della Luna sarà così intensa da non farci usare le pile. Un’esperienza indimenticabile!
- Date: Tutto l’anno / 8:00-15:00pm oppure 16/23
- Km: 16 / D+ 900
- Livello: Medio
Sospesi tra terra e mare, dalla Vallugola a Casteldimezzo (PU)
Il percorso parte dalla spiaggia della Vallugola, ai piedi del Monte San Bartolo. Ci troviamo in un posto selvaggio, silenzioso, su sassi e legno scolpiti dal mare, che qui si infrange sulla scogliera. Saliamo attraverso i boschi, accompagnati dal canto degli uccellini, e seguiti dagli scoiattoli, che qui trovano il rifugio perfetto. La vegetazione mediterranea è rigogliosa, e cede il passo a campi di Ulivi. Sul terreno possiamo notare il passaggio di molti animali che abitano il parco San Bartolo, numerosi sono i caprioli, i cinghiali, e da qualche tempo è tornato in modo gentile anche il lupo appenninico. Raggiungiamo un punto panoramico a picco sul mare, chiamato Tetto del Mondo, e arriviamo al paesino medievale di Casteldimezzo, dove possiamo prendere un caffè seduti in una terrazza affacciata sul mare.
- Date: Tutto l’anno / 9:00-13:00pm
- Km: 9 / D+ 300
- Livello: Base
Alla scoperta del borgo perduto di Maioletto (RN)
Per questa escursione, si parte dall’esterno delle mura di San Leo, gioiello medievale della provincia di Rimini, e precisamente dal Convento Francescano di Sant’Igne. Da qui percorriamo in piano delle spaziose strade bianche, che ci portano a camminare sulla cresta dei Tausani, fino a raggiungere la chiesetta sconsacrata del Maioletto. Qui ci fermiamo per il pranzo al sacco, e volendo possiamo anche accendere il camino della canonica, aperta ai viandanti, per cucinare qualcosa. Per chi lo desidera, è possibile salire ulteriormente alle antiche mura diroccate, franate nel 1700, attraverso un percorso nel bosco, salendo da una scala in ferro verso il pianoro che vi conduce. Lungo tutta la strada, ci accompagna la vista di San Leo, che da questa prospettiva assomiglia tanto ad un presepe. Dall’altra parte, in tutto il suo splendore, si apre la Valmarecchia. Dalla canonica percorriamo a ritroso il percorso, per tornare verso le auto. Si può partire la mattina presto, per godere della giornata, oppure con la Luna Piena, arrivando all’ ora prima del tramonto, per una versione serale dell’escursione. Il ritorno vi stupirà, perché la luce della Luna sarà così intensa da non farci usare le pile. Un’esperienza indimenticabile!
- Date: Tutto l’anno / 8:00-15:00pm oppure 16/23
- Km: 15 / D+ 700
- Livello: Base
Vuoi maggiori informazioni? Lascia i tuoi dati. Sarai ricontattato al piú presto.